Craps
Impara le regole del craps
Se sei interessato al gioco del craps, il nostro articolo ti spiegherà tutte le caratteristiche e le regole di base per poterti cimentare al tavolo verde o perfezionare il tuo gameplay in modo rapido e indolore.
Diversamente da altri giochi, nel craps si utilizzano due dadi e delle fiches, che costituiranno il valore della scommessa. Qui di seguito riportiamo un elenco degli elementi di gioco più importanti, con tutte le informazioni al riguardo.
Scopo del gioco
L’obiettivo del craps è molto semplice: indovinare la combinazione o il valore dei dadi.
Il gioco si protrae fino a quando non esce un risultato pari a 7 e, sebbene il meccanismo di gioco sia tra i più intuitivi, il numero di scommesse accettate è così vasto da creare a volte confusione nei giocatori.
Il tavolo di craps
La prima grande particolarità del gioco è il tavolo craps, che presenta diverse sezioni, in ognuna delle quali è illustrata una tipologia di scommessa e su cui dovranno essere spostate le fiches all’inizio del round.
La costituzione del tavolo presenta le posizioni dei dealer e dei partecipanti:
I dadi
Nel craps sono impiegati due dadi che possono essere maneggiati solamente dal croupier e dal lanciatore di turno!
Le combinazioni possibili
Come abbiamo già visto, nel craps si utilizzano due dadi che portano a 36 combinazioni possibili. Vediamo in tabella le combinazioni possibili e le probabilità di una data combinazione.
Il puck
Il puck è un elemento del craps che si presenta come un dischetto con le scritte “On” e “Off”. Se il disco ha la scritta “On” visibile significa che il round è cominciato e, al contrario, la scritta “Off” è mantenuta fin quando il gioco comincia.
Lo stick
Lo stick è un bastone utilizzato dallo stickperson per raccogliere i dadi dal tappetino di gioco e spostarli verso il lanciatore.
Lo shooter
Il lanciatore, conosciuto anche come shooter, è un qualsiasi partecipante al tavolo incaricato di lanciare i dadi.
Il boxperson
Il boxperson è una specie di mediatore che siede a un lato del tavolo. Il suo compito è controllare le fiches ma può intervenire per risolvere dispute tra i giocatori e i dealer.
Lo stickperson
Come dice il nome stesso, lo stickperson è uno dei dealer incaricati a gestire il bastone e a distribuire i dadi ai lanciatori.
I dealer
I dealer nel craps sono quattro e includono lo stickperson, il boxperson e due dealer che gestiscono i round. Tutti i dealer ruotano ogni 20 minuti di gioco scambiandosi posizioni e incarichi.
Tutte le scommesse del craps
Per giocare a craps è doveroso conoscere tutte le scommesse disponibili e accettate dai dealer. Abbiamo riassunto nei paragrafi successivi tutte le scommesse, dalle più tradizionali alle più particolari che ti aiuteranno a scoprire come giocare a craps.
1. Pass Line
Il giocatore che fa una scommessa pass line punta sull’uscita di un 7 o del numero 11. Se i dadi dovessero far uscire i numeri 4, 5, 6, 8 ,9 o 10 questi costituiranno dei numeri-punto.
2. Don’t Pass
La scommessa don’t pass si oppone alla scommessa precedente, perciò il giocatore punta su una somma dei dadi pari a 2 o 3. Nel caso in cui la combinazione sia pari a 12, il giocatore ottiene un pareggio con il banco.
3. Scommesse “Come”
La scommessa come è molto simile alla scommessa pass line, con l’unica differenza che il giocatore può scommettere solo in seguito al lancio dei dadi e vince se ottiene una combinazione pari a 7 o 11.
4. Scommesse “Don’t Come”
Proprio come per la scommessa come, con la don’t come il giocatore può puntare solo dopo il lancio dei dadi. Il giocatore scommette sul craps e quindi sull’uscita di un 2 o di un 3.
5. Scommesse Field
La scommessa field è registrata su un numero tra 2, 3, 4, 9, 10, 11 o 12.
6. Place Bets
Se il round dovesse complicarsi e a causa dei numeri usciti non dovesse finire, i numeri 4, 5, 6, 7, 8, 9 o 10 saranno considerati come numeri-punto. Stabiliti i numeri-punto, il round volgerà al termine quando uno di questi numeri uscirà.
7. Hardways
Il termine hardways indica la presenza di un numero doppio che ha una probabilità di uscita inferiore rispetto ad una combinazione con due numeri diversi. Inoltre, la combinazione del numero doppio deve uscire prima di un 7. Il termine hard (dall’inglese “difficile”) è l’opposto di easy (facile), ecco perché la combinazione doppia (ad esempio 5/5) è più difficile rispetto alla combinazione 3/2, definita facile.
8. Scommesse One Roll, sul singolo lancio
Questa categoria di scommesse vale solamente per un solo lancio di dadi, perciò la scommessa è registrata ad ogni lancio:
Any 7
Tra le scommesse sul singolo lancio c’è la Any 7. Si scommette sull’uscita di una qualsiasi combinazione che dia 7, il numero più probabile del gioco.
Any craps
Viene nominato Craps un lancio i cui numeri siano 2, 3 o 12. La scommessa any craps indica una scommessa sul singolo lancio che comprenda i suddetti risultati.
Scommesse sul 2 o 12
Come dal nome, il giocatore vince la scommessa se il dado mostra una somma di 2 o 12.
Scommesse sul 3 o 11
La scommessa vincente è quella che vede i dadi avere un valore di 3 o 11.
Scommesse Horn
Le scommesse horn si registrano su un lancio di dadi il cui totale sia 2, 3, 11 o 12.
Big Six, Big Eight
Nel caso di “Grande 6” (Big 6) e “Grande 8” (Big 8), il giocatore scommette sull’uscita di un 6 o di un 8 prima dell’uscita del 7.
Scommesse con quote gratuite
Le scommesse con le quote gratis sono le scommesse più convenienti nel gioco del craps poiché il vantaggio della casa è quasi azzerato. Proprio come le altre scommesse viste, anche queste puntate sono registrate dopo il lancio dei dadi, ma prevedono dei moltiplicatori che arrivano fino a x100.
Scommesse Buy
Anche in questo caso, la scommessa è presa dopo che il primo lancio di dadi ha registrato una somma di 4, 5, 6, 8, 9 o 10. La scommessa verte su uno di questi numeri, purché esca prima del 7. In base al casinò in cui si gioca a craps è possibile dover applicare una commissione del 5%.
Probabilità e payout nel craps
Per migliorarsi e imparare a fare le puntate migliori nel craps, vanno presi in considerazione diversi elementi che favoriscono o sfavoriscono una strategia di gioco.
Nella seguente tabella indichiamo le le probabilità di vincita, i payout e il vantaggio della casa in base ad ogni scommessa.
Tipologia di scommessa | Probabilità | Payout | Vantaggio della casa |
---|---|---|---|
Pass Line / Scommessa Come | 251:244 | 1:1 | 1,414% |
Don’t Pass / Don’t come | 976:949 | 1:1 | 1,402% |
Scommessa field | – | 2:1 | 5,5% |
Place bets | 6:5 | 7:6 | 6,7% |
Hardways | 8:1 | 7:1 | 11,1% |
Any 7 | 5:1 | 4:1 | 16,9% |
Any Craps | 8:1 | 7:1 | 11,1% |
Scommessa 2 o 12 | 35:1 | 30:1 | 13,9% |
Scommessa 3 o 11 | 17:1 | 15:1 | 11,1% |
Scommessa Horn | – | 7,5:1 | – |
Big 6 – Big 8 | 1:1 | 9,09% |
Il vantaggio della casa nel craps
Il vantaggio della casa nel craps è una percentuale fondamentale, come per qualsiasi altro gioco del casinò. Il dealer ha maggiori probabilità di vincere la mano e questo dato percentuale deve essere a disposizione dell’utente.
Come giocare a craps – I passaggi del round
Ora che abbiamo approfondito le caratteristiche e le regole craps non ci resta che vederne i passaggi.
- Stabilisci un budget di gioco
Prima di sederti ad un tavolo di gioco è necessario stabilire la somma che puoi mettere in gioco e soprattutto quella che sei disposto a perdere.
- Seleziona la variante di gioco e il tavolo adatto
Sotto il nome craps possono essere incluse numerose varianti di gioco che possono includere delle regole diverse ed escludere alcune tipologie di scommessa. Dopo esserti assicurato di aver trovato l’applicazione di gioco più adatta, non devi far altro che sederti fisicamente o virtualmente al tavolo e mostrare l’intenzione di scambiare denaro per le fiches di gioco.
- Comincia il gioco e piazza la tua scommessa
Dal momento in cui il dealer girerà il disco da Off a On, potrai considerare cominciato il round.